Scandola

scandola

È una storia di passione la nostra, di amore per il legno e per le cose fatte bene.

Era il 1976 quando Carlo Scandola, dopo anni di esperienza maturati presso botteghe artigiane nel veronese, decise di aprire un laboratorio e scelse come sede Bosco Chiesanuova, un paese situato a 1.100 mt di altitudine sui Monti Lessini. Sono passati più di trent’anni dal giorno della fondazione, la sede è rimasta la medesima, ma il piccolo laboratorio è ora uno stabilimento di ben 10.000 mq, in cui lavoriamo con la stessa determinazione e trasporto degli albori, che ci consentono di donarvi, oggi come allora, un prodotto naturale, fatto con le nostre mani.

La nostra cultura del legno ci fa privilegiare zone soggette a rimboschimento controllato nel salisburghese e nei paesi scandinavi: così l’abete massello che utilizziamo per i nostri mobili è un legno totalmente “sano”, privo di qualsiasi emissione nociva, naturale al 100%.

Il nostro è un vero mobilificio, dove chi arriva respira i profumi del legno e del sottobosco, dove vengono eseguite tutte le fasi della lavorazione: dall’essiccazione in un grande forno per far evaporare l’umidità e stabilizzare il legno, alla levigatura e incollatura delle tavole; dalla minuziosa ricerca e asportazione manuale delle piccole sacche di resina, all’intaglio di cornici e decori. Una fase particolarmente importante per garantire la naturalità del prodotto e le sue valenze ecologiche, è quella della verniciatura: da noi vengono utilizzate solo vernici ad acqua, totalmente atossiche. A richiesta, possono essere conformi alla normativa per la finitura dei giocattoli dei bambini (normativa europea EN 71-3).

Il nostro processo produttivo è totalmente ecosostenibile fino addirittura alla totale assenza di materiale di scarto, in quanto i trucioli derivanti dalla lavorazione dell’abete sono particolarmente ambiti per le lettiere di cavalli e allevamenti avicoli.

Scandola Mobili srl ha ottenuto nel 2003 la “Certificazione del Sistema di Gestione Aziendale per la Qualità” secondo la norma UNI EN ISO 9001:94, poi convertita in ISO 9001:2008.

L’intenso profumo e il calore dell’abete rosso sono parte integrante dei nostri arredi che esprimono le forme e i dettagli della tradizione, ma che, nella linea Nuovo Mondo, le reinterpretano in una chiave più moderna. Si possono arredare tutti gli ambienti della casa: la cucina, il soggiorno, le camere e il bagno, anche con il legno vecchio.

Fare qualità non è un obbligo, ma un’opportunità di crescita continua.

– vedi alcuni modelli dei mobili che troverai nel nostro show room

– visita la pagina delle nostre occasioni per rinnovo esposizione

– visita la pagina delle nostre occasioni per rinnovo esposizione